Centro di Gastroenterologia e Dietologia Marone

“La salute è il primo dovere della vita”
Oscar Wilde

Dietologia

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale sia nella prevenzione che nella terapia di molte patologie. Tale effetto preventivo e terapeutico è dovuto all’impostazione di un regime nutrizionale equilibrato e vario. 

Spesso, però, educarsi ad una corretta alimentazione non è facile.

Conoscere l’alimentazione e saperla gestire per il proprio benessere, per prevenire malattie o ancor più per curarle, comporta la guida di personale specializzato in Scienza della Alimentazione. L’istituto Superiore di Sanità riferisce un tasso di obesità intorno al 10%; in realtà individui sovrappeso ed obesi costituiscono complessivamente circa il 45% della popolazione. Attualmente due italiani su tre sono obesi.

Un uomo giovane in sovrappeso o obeso può vivere fino a dieci anni in meno rispetto ad un coetaneo con peso forma ottimale: è necessario, quindi, decidersi ad eliminare il grasso superfluo.

Un percorso dietologico-nutrizionale guidato da esperti è indispensabile per la riuscita di qualunque schema dietetico. Il nostro intervento nutrizionale segue le linee guida della dieta mediterranea, fornendo sempre diete nutrizionalmente equilibrate.

Cosa offre il nostro servizio

  1. Visita nutrizionale, definizione del peso desiderabile e valutazione della composizione corporea mediante tecniche di indagine non invasive.
  2. Consulenza nutrizionale, mirata all’analisi dello stile di vita e delle abitudini alimentari, al fine di valutare i comportamenti quotidiani ed altri elementi rilevanti per il proprio percorso di salute.
  3. Formulazione di uno schema dietetico personalizzato, bilanciato in proteine, carboidrati e lipidi, nonché di facile attuazione pratica.
  4. Follow-up mensile fino al raggiungimento dello stato di normopeso.
  5. Consegna di una dieta normocalorica bilanciata al fine di mantenere nel tempo la condizione di normalità ponderale.

Le nostre consulenze

  • Sovrappeso e obesità
  • Magrezza
  • Gravidanza e allattamento
  • Menopausa
  • Alimentazione nell’anziano
  • Alimentazione e sport
  • Diabete e iperglicemia
  • Ipertensione e malattie cardio-vascolari
  • Dislipidemie
  • Patologie gastrointestinali

 

Indagini strumentali

 

INDAGINI ANTROPOMETRICHE

Rilevamento di peso corporeo, altezza, circonferenze vita, fianchi, braccio, polpaccio e polso per la definizione della costituzione corporea.

 

PLICOMETRIA

Metodica non invasiva, atta a valutare lo spessore del grasso sottocutaneo e la composizione corporea. La Plicometria consente inoltre di valutare nel tempo il risultato del trattamento effettuato.

 

BIOIMPEDENZIOMETRIA

Metodica rapida, di facile esecuzione, non invasiva, indicata soprattutto per calcolare la quantità di acqua corporea totale, permettendo, quindi,  la valutazione della massa magra e della massa grassa.